La copertura.
un nodo che merita la massima attenzione
Un elemento così complesso merita la massima cura progettuale ed esecutiva. Ed è per questo che bisogna adottare soluzioni funzionali che aumentino il grado di isolamento, sfasamento e tenuta, mediante l’uso di materiali collaudati e durevoli nel tempo atti a garantire delle ottime prestazioni energetiche sia in estate che in inverno. La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare un pacchetto che coniuga al meglio queste prestazioni assicurando la giusta traspirabilità, l’efficiente isolamento termico invernale contro la dispersione del calore ed al contempo mantenere un buon valore di sfasamento durante il periodo estivo per limitare l’irraggiamento solare.
COPERTURA PIANA
Il pacchetto della copertura piana viene realizzato all'estradosso del solaio ed è composto da una guaina freno vapore, un doppio strato incrociato di pannelli in XPS al di sopra del quale viene realizzato il massetto per la pendenza dove verrà incollata la doppia guaina incrociata per l’impermeabilizzazione. A protezione del manto impermeabile e come strato di finitura uno strato di ghiaia tonda e la preventiva posa di un telo di geocomposito drenante.
COPERTURA INCLINATA
Prevede una struttura portante in legno, un doppio strato isolante costituito da pannelli in lana di roccia e uno strato di pannelli in fibra di legno mineralizzata per implementare lo sfasamento termico. Il pacchetto di copertura è completato dalla camera di ventilazione sul quale viene incollato uno strato di guaina ardesiata per impermeabilizzare la copertura. Il manto di copertura a questo punto è a discrezione del cliente che può scegliere a seconda dello stile dell'abitazione la tipologia.